PDA

Visualizza Versione Completa : Installare TeamSpeak 3 Server su linux



Kaos
29-07-2010, 10:05 PM
1) Bisogna innanzitutto accedere come root al prompt ssh del proprio server e aver caricato il file .tar.bz2 della versione attuale di TeamSpeak nella home directory del proprio server (Nel mio caso CentOS).
2) Per decomprimere la cartella vi basterà eseguire questo comando:

tar jxfv nomefile.tar.bz2

3) Una volta estratto passeremo a lavorare nella cartella di TeamSpeak e inizieremo l'installazione:

cd ./teamspeak3-server_linux_(amd64 o x86)
./ts3server_minimal_runscript.sh
Con il secondo comando avvieremo l'installazione che ci fornirà i dati amministratore dopo aver installato TeamSpeak
Ricordo di salvare inoltre tutti i dati contenuti dopo le righe:

------------------------------------------------------------------
I M P O R T A N T
------------------------------------------------------------------
per evitare di perdere il token amministrativo e le relative password.
(ricordo che questo metodo è il più semplice e più rapido, ma non di livello professionale per una miglior configurazione delle applicazioni installate sulla macchina)

Start/Stop/Restart/Status Server:

cd ./teamspeak3-server_linux_(amd64 o x86)
./ts3server_startscript.sh ***
Al posto degli asterischi mettete il comando che volete usare tra "start", "stop", ecc


Variante con l'installazione e avvio da utente (opzionale):

Da account root creare un account utente, in questo esempio sarà "tsuser".

useradd tsuser
(Attenzione, al di fuori delle distribuzioni red hat, es. debian, è inoltre necessario creare la directory utente con "mkdir /home/tsuser" e "chown tsuser:users /home/tsuser" o alternativamente usare sin da subito "adduser" al posto di "useradd" per fare i passaggi appena descritti automaticamente)

Impostiamo una password per tale utente (passaggio importante):

passwd tsuser
Inseriamo due volte la stessa password.

Ora spostiamoci a gestire la macchina con il nuovo account:

su -l tsuser

A questo punto dovremmo essere situati in "/home/tsuser", cioè la cartella Home del nuovo account.
Sempre sotto tsuser caricate la cartella .tar.gz del server o tramite il comando wget se preferite e continuate con il passo 2 ad inizio guida.
Per uscire dall'account attuale basterà usare il comando "exit".

Dr. HaZaRd
14-11-2012, 04:17 PM
Kaos è possibile avere la versione più dettagliata dell'installazione? Mi spiego: seguendo la tua guida, il tutto si fa da utente root, quindi quando si avvia il server appare l'avviso che è sconsigliato avviarlo da utente root. Infatti su altre guide trovate su google, vengono specificati i passaggi per creare prima l'utente ma poi queste guide prendono strade diverse... c'è quella che indica di associare la cartella dove sta i lserver all'utente e quelle che lo omettono, quelle che fanno installare altre cose come lo screen (non chiedermi cos'è), quelle che alla fine fanno creare lo script per l'auto avvio, e poi ci sono quelle che indicano il comando createinifile=1 e continuano dicendo di editare questo file con l'indirizzo IP nel campo "Voice IP", ma cosa è? Sono fondamentali questi altri passaggi, a cosa servono? Quale è l'installazione più ottimale e pulita possibile?

Io in realtà, sono interessato solo a lanciare il server come utente normale e non come root, ma non ci riesco! Se seguo le altre guide incappo in qualche oostacolo, tipo che ricevo un messaggio che non ho i permessi per avviare il server oppure spessissimo mi appare il messaggio che non esiste nessun file .pid.. ma cosa è sto fileee?!?!?!

Kaos
16-11-2012, 01:54 PM
Ho aggiunto i passi per la creazione dell'account utente su linux e quindi evitare il warning.
Il comando screen è solo una complicazione in più completamente superflua per chi non è interessato alle sue funzionalità (chi lo è dovrebbe avere già la competenza base per gestire a pieno il comando).
L'aggiunta di createinifile=1 è un altro modo per complicarsi la vita, non ho mai avuto la necessità in tutti questi anni e se non per cose avanzate la sconsiglio a chiunque.

L'installazione ottimale è rappresentata da tutti i passi citati nella guida con parte opzionale.

Filippo Torretti
19-06-2014, 03:22 PM
Vorrei l'istruzione per caricare un server TS su un VPS linux..
La mia richiesta è che vorrei la procedura completa per farlo..
Ricordo che sono "Ignorante in materia"

Kaos
19-06-2014, 03:27 PM
Google è piena di guide: http://symbiosis.bytemark.co.uk/docs/ch-connecting.html

Filippo Torretti
19-06-2014, 03:35 PM
Si ok..
Però quando vado filezilla mi da
Errore: ssh_init: Host does not exist
Errore: Impossibile collegarsi al server

sai come riolvere? Grazie

Kaos
19-06-2014, 04:26 PM
dentro il campo host cosa inserisci?

Filippo Torretti
19-06-2014, 04:45 PM
Cioè in poche parole ho un VPS vuoto e vorrei sapere da 0 come fare visto che non sono esperto di queste cose..
Quando però loggo su file zilla mi esce quell tipo di errore...
Grazie.

Kaos
19-06-2014, 05:55 PM
Che sia vuoto o pieno (è installato almeno vero?) è il problema successivo, intanto bisogna connettersi, probabilmente sbagli a scrivere l'host, l'errore dice più genericamente che "l'host non esiste".

Filippo Torretti
19-06-2014, 06:28 PM
Ecco si.. diciamo dà quell errore

Aiwax75
29-08-2014, 05:40 PM
volevo segnalare un piccolo accorgimento almeno a me a funzionato senza lo / che scrivo sotto,
nella voce 3) dell installazione:
3) Una volta estratto passeremo a lavorare nella cartella di TeamSpeak e inizieremo l'installazione:

ho dovuto togliere lo / dopo cd

cd teamspeak3-server_linux-amd64
./ts3server_minimal_runscript.sh

Kaos
29-08-2014, 10:22 PM
volevo segnalare un piccolo accorgimento almeno a me a funzionato senza lo / che scrivo sotto,
nella voce 3) dell installazione:
3) Una volta estratto passeremo a lavorare nella cartella di TeamSpeak e inizieremo l'installazione:

ho dovuto togliere lo / dopo cd

cd teamspeak3-server_linux-amd64
./ts3server_minimal_runscript.sh

Era un errore nella guida, ho corretto con ./etc che indica "in questa cartella", il . e .. sono due link simbolici presenti in unix che indicano rispettivamente "questa cartella" e "la cartella padre". Funziona comunque anche senza "./" che uso io per abitudine e forse pignoleria.