PDA

Visualizza Versione Completa : Disconnessione utenti uno per uno



Dr. HaZaRd
10-11-2012, 12:36 AM
Ciao ragazzi, ho un server TS3 ormai da 2 anni, sempre sullo stesso server virtuale, sempre aggiornato all'ultima release.

E' da qualche settimana che gli utenti, e stasera anchio, notano strane disconnessioni che a volte rendono quasi impossibile l'uso di TS3. In pratica, da un giorno ad un altro, qualche utente ha iniziato a cadere dal server, ma rientrava subito con un 1 alla fine del nick a causa del suo fantasma ancora online. Magari poi ricadeva e rientrava subito con due 1 alla fine del nick.. Stasera invece abbiamo raggiunto l'apice.. utenti con dieci 1 alla fine del nick.. è stato un massacro, non si riusciva a rimanere up per piu di 1 minuto e la cosa interessava tutti gli utenti collegati.

Ora... di configurazione non ho toccato nulla, ma proprio zero, questo almeno dall'ultimo aggiornamento lato server, quindi parecchio fa. Ma la cosa strana è che questo comportamento è iniziato cosi, senza motivo, da un giorno ad un altro.

Da Agosto ho creato un secondo server dandogli 128 slot e settando su 384 il primo. Tutto a posto, ha sempre funzionato perfettamente sia l'uno che l'altro.

Il server è ospitato da Netsons, su Linux CentOS. Ho mandato un ticket, vediamo che dicono ma ci spero proprio poco... Nel frattempo ho provato a riavviare più volte sia il server virtuale che il server teamspeak ed ho notato che all'inizio l'anomalia non si presentava, per poi iniziare poco dopo e aumentare di ritmo.

Ho scaricato tramite FTP un po di log (che allego), ma sinceramente non ci capisco molto.. un errore c'è, ho provato a cercare su google ma non ho avuto molto tempo, domani cerco meglio e intanto lascio questo topic cosi da poterne discutere e capire.

Grazie per l'attenzione, ciao !!

EDIT: ops... mi sono dimenticato 2 cose importanti :P
la prima è l'unico log con l'errore che vi dicevo.. gli altri 3 log mi pare non hanno errori. L'ho allegato..
L'altra cosa, legata alla prima comunque, è che l'errore nei log mi ha fatto pensare a una cosa.. Si parla di orario sbagliato e in effetti i log generati portano un orario di un'ora indietro. Le anomalie, ora che ci penso, sono cominciate quando è cambiata l'ora, proprio qualche settimana fa.. Potrebbe essere questo che manda in palla il server e fa crashare gli utenti (anche se non capisco quale sarebbe la causa)?

Kaos
10-11-2012, 06:29 PM
Ciao,
prova a:
- fermare ts
- riavviare il servizio ntpdate (o ntpd, non so quale dei due hai)

service ntpdate/ntpd restart
- avvia ts
Vedi se succede ancora.

Dr. HaZaRd
10-11-2012, 07:43 PM
Sono riuscito a farlo solo entrando prima nella cartella /etc, ecco il risultato:


-bash-3.2# service ntpd restart
Shutting down ntpd: [ OK ]
Starting ntpd: [ OK ]

C'è un comando che mi mostra l'orario corrente? I log non si generano più da ieri e non posso controllare l'ora da lì.

Grazie mille Kaos.

EDIT: purtroppo l'ha appena rifatto. Sono caduto io e un altro su 4 utenti connessi e subito sono tornato UP.

Kaos
11-11-2012, 11:26 AM
Il comando per vedere la data è:

date
Ti risulta giusta?
Altrimenti (proviamo a tagliare la testa al toro), spegni il servizio:

service ntpd stop
e regola l'orario manualmente:

date MMDDhhmm
oppure (guida): http://www.cyberciti.biz/faq/howto-set-date-time-from-linux-command-prompt/

Infine riavvia ts.

Dr. HaZaRd
11-11-2012, 12:38 PM
Grazie Kaos.

Purtroppo non riesco a settare l'ora, eppure sono collegato come root tramite console SSH. Ecco i comandi che ho impartito:

-bash-3.2# ./ts3server_startscript.sh stop
Stopping the TeamSpeak 3 server..done
-bash-3.2# date +%T -s "12:26:00"
12:26:00
-bash-3.2# date
Sun Nov 11 06:13:12 EST 2012
-bash-3.2# date 11111226
Sun Nov 11 12:26:00 EST 2012
-bash-3.2# date
Sun Nov 11 06:13:47 EST 2012
-bash-3.2# logout

Proprio mentre scrivevo questo post mi ha risposto l'assistenza Netsons, ecco il messaggio:

Salve,
Dal log allegato noto che l'errore grave è il seguente:
2012-11-09 20:12:48.120007|ERROR |ParamParser | | Protocol mismatch, old client or old server?

Tale errore POTREBBE essere causato da un non sync dell'orario.

Può sincronizzare l'orario lei stesso con:
ntpdate ntp.ien.it

Cordiali Saluti

Ho lanciato anche questo comando e poi ho lanciato "date", ma l'ora che mi da è sempre la stessa ossia le 6 di mattina e qualche minuto! Ma perchè non "mi da retta" questa VPS?


-bash-3.2# ./ts3server_startscript.sh stop
Stopping the TeamSpeak 3 server..done
-bash-3.2# service ntpd stop
Shutting down ntpd: [ OK ]
-bash-3.2# ntpdate ntp.ien.it
11 Nov 06:21:52 ntpdate[7051]: step time server 193.204.114.105 offset 769.370976 sec
-bash-3.2# date
Sun Nov 11 06:22:02 EST 2012
-bash-3.2# date 11111235
Sun Nov 11 12:35:00 EST 2012
-bash-3.2# date
Sun Nov 11 06:22:10 EST 2012
-bash-3.2# service ntpd start
Starting ntpd: [ OK ]
-bash-3.2# date
Sun Nov 11 06:22:22 EST 2012

Comunque ho provato anche tutti gli altri comandi della guida che mi hai postato, ma il risultato è sempre lo stesso.


Salv,e
è stato necessario aggiornare il Timezone del suo VPS con quello relativo a Roma.

Ho aggiornato correttamente la data e infatti ora dal comando date la data è sincronizzata con quella italiana.

La inviterei dunque a verificare l'anomalia di Team Speak.

Cordiali Saluti


Questa la risposta di Netsons di stamattina.. Così ho riavviato il server di TeamSpeak e testato il tutto. Bè ora gli utenti non cadono più............. cade direttamente TeamSpeak ! :(

Come ho già detto ho 2 server di TeamSpeak sulla stessa VPS (con la stessa licenza intendo), parlando con un utente di uno dei server vengo a sapere che spesso il ping scritto in basso a destra raggiunge anche quota 3000 e infatti quando accade gli utenti cadevano. Ora a me questa cosa giunge nuova, gli utenti dell'altro server non credo abbiano notato la cosa quindi booo... Quello che mi sto chiedendo è se il ping a 3000 è una causa della caduta degli utenti o del server proprio... a questo punto non lo so piu.

Ma cosa può essergli successo ?!?! Cioè... non ho toccato niente bo.. :(

Intanto sono entrato nella VPS tramite FTP e mi sono copiato tutta la cartella di TS3 sul PC. Ora... se dal pannello della VPS reinstallo l'O.S. da zero (c'è il pulsante) e poi ricopio i files di TS3 nella VPS, 2 domande: TS3 funzionerebbe? Potrebbe essere una soluzione nel caso i problemi fossero dovuto esclusivamente alla VPS?

Nel caso dovessi sia reinstallare l'OS, sia reinstallare TS3 da zero, avendo la copia di backup, posso ripristinare tutte quelle cose tipo "icone dei canali, permessi, icone dei gruppi e tutto il resto? O devo procedere a mano da zero come se fosse la prima installazione?

Grazzzzzie mille di tutto Kaos, gentilissimo ;)

Kaos
12-11-2012, 08:51 PM
Per sapere se il problema di latenza è di un singolo utente o del server stesso basta confrontare il ping con quello di altri utenti, se tutti hanno 3000 è evidente che è il server.
Dato che l'ora adesso è a posto e non si è ancora risolto niente un bel ripristino non dovrebbe far male a nessuno. Nel caso che, anche così, non si risolva niente il problema potrebbe essere veramente dell'hosting.

Dr. HaZaRd
13-11-2012, 08:04 PM
niente da fare.. ho reinstallato da zero l'OS sulla VPS e fatta una nuova installazione di TS = stessi medesimi problemi, cado a raffica e rientro subito.

ho mandato il ticket a netsons chiedendo di fare le dovute verifiche e di non darmi le solite risposte del tipo "non abbiamo riscontrato problemi" :\

La domanda ora è: avendo fatto una copia di tutta la cartella di TS tramite FTP, c'è modo di ripristinare poi la struttura dei canali, le password dei canali, i gruppi che avevo creato e i relativi permessi e tutto il resto?

Kaos
14-11-2012, 11:56 AM
Quindi anche il reset del vps non ha risolto nulla... ad ogni modo tutte le impostazioni di teamspeak dovrebbero essere rimaste intatte essendo salvate nel database (file ts3server.sqlitedb).

Dr. HaZaRd
15-11-2012, 07:37 PM
sto perdendo la pazienza.. le ho provate tutte.. reinstallato OS, reinstallato TS3, cambiato scheda di rete in uso della VPS (posso sceglierne 3 diverse).. niente non va..

Questi sono gli ultimi msg scambiati con Netsons:

Purtroppo credo proprio che ci sia un problema a livello di VPS perchè questa mattina ho provveduto a reinstallare da zero l'OS sulla VPS (tramite il pulsante nel pannello di controllo VPS), stessa cosa ho fatto per TeamSpeak, ma i problemi soni i medesimi, quindi scarterei l'ipotesi che si tratti di problemi legati a TeamSpeak.

Alcuni utenti che fanno uso di TeamSpeak mi hanno comunicato di aver visto il ping salire anche a 3000ms, altro fattore che indica che un qualche tipo di problema di rete sulla VPS deve esserci per forza.

Vi pregherei di fare le dovute verifiche e di mettermi al corrente con i "dettagli" se possibile... Ho davvero bisogno di ripristinare al più presto il servizio.


Salve,
Perfavore indichi i seguenti dati:

- ip di provenienza del ping
- IP pingato
- Data ed ora precisi di tale test


Forse mi sono spiegato male. Potrei anche ricavare le informazioni da voi richieste, ma dovrei interpellare gli utenti uno per uno.. Non è possibile.. E' poi da come è formulata la richiesta mi pare come se aveste capito che gli utenti hanno effettuato prove dirette di ping.. no, non è cosi.

TeamSpeak è una chat vocale. Ovviamente ha un lato server e un lato client. Il lato server è quello installato da me sulla VPS, i client sono quelli utilizzati dagli utenti del mio sito. Alcuni di loro, hanno notato che il ping segnato dal client a volte ha raggiunto anche i 3000ms. Questo è un dato che dà il programma, non è impartito dall'utente volontariamente. E' una statistica che sta li.. di suo..

Detto questo capite che non posso fornire gli IP di tutti o anche solo di una parte degli utenti che si connettono a TeamSpeak, figuriamoci la data e l'ora.. TeamSpeak è un servizio che offro io ai miei utenti del sito e l'accesso è libero e consentito nell'arco di tutte le 24 ore giornaliere. Il mio sito tratta videogames e TeamSpeak viene usato per permettere ai giocatori di parlare durante le partite online.

Quello che vi chiedo gentilmente, è di verificare se esistono problemi sulla rete perchè come già detto, avendo formattato la VPS e reinstallato il sistema operativo e dopo aver reinstallato anche il server di TeamSpeak i problemi sussistono, quindi per esclusione, deve esserci qualche problema di connessione. Che sia la scheda di rete, che siano i DNS, che sia la configurazione non lo so.. Resta il fatto che con la VPS pulita, gli utenti continuano a "cadere" tutti quanti, uno per volta e in modo casuale.


in questo preciso momento non riesco nemmenoa collegarmi in SSH e nemmeno tramite FTP. Scade la richiesta di connessione..

Il mio IP attuale è 79.6.57.188 e sono le ore 21:57.


In questo momento sono connesso a TeamSpeak e sto ricevendo molto lag, infatti il PING sfiora i 3000ms. Allego uno screenshot dal quale è possibile vedere il PING segnato dal programma e l'orario, le 15:27.

Il mio IP attuale è 95.252.143.23 mentre quello pingato (non da me, ma dal client di TeamSpeak) è ovviamente lo stesso della VPS, ossia 109.168.123.63. La trasmissione dati avviene sulla porta 9987, ma credo che anche altre porte vengono utilizzate dal programma.


Salve,
nell'orario da lei indicato non sono stati rilevati rallentamenti.

Posso consigliarle però quando ha questi rallentamenti di effettuare l'accesso al server tramite console e verificare il carico della macchina in quanto la problematica come detto in precedenza non risulta essere a livello di rete.

Cordiali Saluti

Ragazzi che faccio? Cioè io più di questo non s ocosa dirgli a Netsons.. Che altre prove devo fare? Bo..

Ma poi cavolo ma sto lavorando io al posto loro praticamente.. Ma loro che fanno? Ma non hanno modo di stressare la VPS, controllare i picchi della rete e fare altre prove? Ma possibile che sono io che devo fornirgli questo tipo di info? Ora come diavolo si fa a vedere da console il carico della VPS? E poi cosa intendono? Carico a livello di ram e cpu o di rete?

EDIT: con il comando ' top ' mi fa vedere in tempo reale tutte le risorse di sistema e i processi attivi e quanto occupano. Per ora la situazione è questa:

top - 13:35:22 up 21:09, 1 user, load average: 0.00, 0.00, 0.00
Tasks: 41 total, 2 running, 39 sleeping, 0 stopped, 0 zombie
Cpu(s): 0.0%us, 0.0%sy, 0.0%ni,100.0%id, 0.0%wa, 0.0%hi, 0.0%si, 0.0%st
Mem: 262144k total, 103772k used, 158372k free, 23136k buffers
Swap: 262136k total, 0k used, 262136k free, 35252k cached

Kaos
16-11-2012, 01:11 PM
Con il comando top risulta essere tutto a posto, c'è solo una cosa da fare: cambiare hosting al volo.
Personalmente, vedendo quello che spendi, mi viene da consigliarti il primo di questa gamma: https://www.ovh.it/server_dedicati/kimsufi.xml

Dr. HaZaRd
19-11-2012, 03:03 PM
Netsons ancora non risponde e i problemi di TeamSpeak non accennano minimamente a sparire...

Riguardo il link che mi hai passato, scusami ma non essendo esperto di queste cose ho difficoltà a capire le differenze tra uno e l'altro.
Dopo aver cliccato sul primo prodotto della gamma (mKS 2G), mi fa scegliere tra "Hosting: Web / E-mail / VPN / VoIP" e "Virtualizzazione". Cosa devo scegliere tra i 2? Non lo so :P Credo il secondo...

Cliccando il secondo poi ho la possibilità di scegliere tra diversi OS se ho capito bene... Ma quale scegliere? Booo...

Sistemi operativi CentOS 6 + SolusVM OpenVZ (Master 64bit) - inglese
Sistemi operativi Citrix Xen Server 6 - inglese (questo credo sia lo stesso che ho su Netsons... il logo è uguale :P)
Sistemi operativi VPS Proxmox 2 - inglese
Sistemi operativi Virtuozzo 4 64bit (CentOs 5 64bit) - inglese

Grazie!

Kaos
21-11-2012, 06:34 PM
L'opzione più adatta sarebbe "Esperti: distrib 'nuda'" -> CentOS 6

Dr. HaZaRd
01-12-2012, 09:15 AM
Fatto tutto... sono 3 giorni che il server TS è UP senza il minimo problema... Ho preso centOS 6. Va una bomba..

Mi sono sempre trovato bene con Netsons.. è bastato un disservizio per farmi ricredere del tutto.. Basta leggere le risposte ai ticket.. Non so se ho beccato il tecnico "antipatico" (per non dire altro), o se sui server Unmanaged si viene trattati cosi di prassi... Ma mi pare strano perchè anche se è Unmanaged e risultano problemi (confermati poi da verifiche e test), io da qui che cavolo posso fare?? I miracoli ancora non li faccio... Quindi mi chiedo: è giusto che sia finita cosi con Netsons, ossia che la VPS è rimasta inutilizzabile, ma a detta di Netsons esente da problemi? Oppure volendo posso rompere ancora le scatole? Sai... mi rode non poco aver pagato meno di un mese fa la VPS ed essere costretto a prenderne un'altra. Io ora voglio installarci una copia di TS senza licenza e lasciare il server aperto finchè non scade il contratto con Netsons. Ma se non va, cosa devo fare? Possibile che hanno ragione loro?

Comunque ecco la loro ultima risposta..


Salve,
le ricordo che essendo un servizio UNMANAGED tutti i controlli di stabilità e le configurazioni della macchina sono a suo TOTALE carico.

L'assistenza è data per problematiche lato macchina fisica e lato connettività che NON vengono riscontrate come da lei indicato.

In ogni caso qualora lei utilizzi connessioni Telecom (o passanti per Telecom) le ricordo che nella giornata di Sabato vi è stata un'anomalia di routing da parte di Telecom stessa verso alcuni Carrier principali.

Bah............. Gli ho appena risposto con questo ticket:


Vi rispondo giusto cosi... Per la serie "ve l'avevo detto".

Vi ho scritto 1000 volte che da parte mia non sussistono problemi, che dai test fatti tutto era riconducibile alla macchina, vi ho allegato screenshot e quant'altro ma niente, mi avete COSTRETTO ad affittare un server dedicato da un altra società.

Risultato? Sono 5 giorni che ho installato TeamSpeak sull'altro server è non ha dato il minimo problema, mai una caduta di connessione da parte degli utenti connessi, mai un ralletamento.. ZERO PROBLEMI. Per scrupolo ho provveduto a reinstallare TeamSpeak anche sulla vostra VPS, ma come mi aspettavo i problemi sono comparsi immediatamente.

Io capisco che il servizio che ho acquistato prevede la gestione totale da parte dell'acquirente, ma in caso di problematiche che rendono il servizio inutilizzabile, credo sia doveroso da parte vostra APPROFONDIRE e non rispondere ai ticket con soluzioni perditempo. Quello di cui mi lamento è la freddezza con cui è stato portato avanti il ticket di assistenza.. Sembrava quasi che mi stavate facendo un favore.. Ora passi pure visto che in questo caso io utilizzavo la VPS per una banale chat vocale, ma se al mio posto c'era qualche realtà importante che utilizzava la VPS per fini seri, il danno sarebbe stato non indifferente visto che parliamo di 2 settimane, se non di più, in cui la VPS è rimasta ed è tutt'ora inutilizzabile.

Ripeto, anche se come mi avete detto la VPS è di tipo unmanaged, se presenta problemi, io non posso di certo fare miracoli per risolverli e credo che in quel caso, un contatto più professionale e diretto da parte vostra sia comunque d'obbligo.

Attendo una risposta...

Grazie per tutto quanto Kaos, davvero gentile ;)

Kaos
01-12-2012, 03:17 PM
Prima un utente... poi un altro, col passare del tempo ne risentiranno, decisione loro.
Di nulla.
Chiudo.