PDA

Visualizza Versione Completa : Dove installare il ts3..



pako75
13-03-2013, 07:42 PM
Scusate la domanda un pò banale ma è di fondamentale importanza.....
Primo--> dove è consigliabile installare il TS3 su un server dedicato o su un VPS???
secondo-> quali sono i vantaggi e/o svantaggi dei due tipi di server???
terzo---> esiste già una guida per l'installazione del ts3 sul server??? se si dove???

In attesa di risposta auguro un buon lavoro allo Staff.

Kaos
14-03-2013, 01:38 PM
Ciao,
1-2) dedicato o vps, dipende dal budget che hai, un server dedicato costa molto di più rispetto ad un vps (virtual private server). L'ambiente di lavoro è pressoché identico, accesso a root e risorse dedicate. (puoi trovare qualche limitazione in base al metodo di virtualizzazione, ma non dilaghiamoci troppo a riguardo)
Un vps è più che sufficiente per TeamSpeak, vanno benissimo 128mb di ram e 1ghz di cpu; l'unico accorgimento è la banda che usa: gb e gb al mese.
I prezzi vanno dai 12€ annuali (IperWeb o Edis) ai 2-5€ mensili di altri hosting validissimi (posso elencarti un'infinità di hosting, da hetzner, ovh, seflow, leaseweb, digitalocean, ecc.).
3) http://www.team-speak.it/forumdisplay.php/42-Linux
Kaos

pako75
14-03-2013, 04:01 PM
Grazie kaos sempre molto preciso nelle risposte... ma entriamo un pò nel dettaglio, siamo due clan di gilde (gioco on-line) con 2 licenze no-profit, a causa di problemi inter-nostri che non sto qui a spiegarti, ci troviamo con le licenze e senza vps su cui installare il ts3, vedo che la guida per l'installazione non è molto complicata, quindi se ti è possibile mi riusciresti a consigliare che tipo di VPS ci servirebbe per far girare al meglio i due ts ammesso che si possano installare sullo stesso VPS.
Io per esempio ho trovato questo secondo te va bene??::
CPU 0.6 Ghz
Ram 512
Spazio disco 10GB
Traffico 250 GB
banda 5Mbit/sec

Grazie in anticipo per la risposta...

Kaos
14-03-2013, 09:52 PM
Una licenza: 1 indirizzo ip.
Dovresti prendere un vps con 2 indirizzi ip, altrimenti puoi usare soltanto una licenza. Hai detto però NPL, questo vuol dire che puoi creare più di un server di teamspeak sullo stesso vps cambiando semplicemente la porta.
Mi spiego meglio, puoi fare IP:9987 e IP:9988, quindi 2 server sullo stesso ip e con la stessa licenza, dovete solo spartirvi i 512 slot a disposizione.

Le caratteristiche che hai messo possono andar bene, ma per piccoli gruppi di amici. La banda a 5Mbit/s limita il numero di utenti connessi contemporaneamente (parlanti e non), si parla di un 200 utenti collegati (cifra molto indicativa). Il traffico di 250gb va bene all'incirca per un centinaio di persone parlanti in media.
Al massimo puoi prendere il vps e vedere quanti gb usate mensili e regolarvi su quello per decidere se rinnovarlo o meno.

pako75
15-03-2013, 11:11 AM
Quindi traendo le conclusioni un VPS per mantenere una NPL (512 slot)e farla funzionare al meglio (anche se sarà molto difficile che ci siano collegati 512 utenti) ha bisogno di queste caratteristiche minime:

CPU: 1 Core
RAM: 384 MB
Hard Disk: 12GB
IP: 1 IPv4
Traffic: 2000GB
banda 15/20 Mbit/sec
OS: Linux/Windows
Control Panel: a discrezione

Credo sia tutto giusto Kaos....!!??

Grazie in anticipo

Kaos
15-03-2013, 12:36 PM
128+ mb di ram sono sufficienti, per l'hard disk ci si può accontentare anche di 2gb, il resto è corretto. Nel caso volessi usare il codec Opus Music o 50 utenti si trovassero tutti nello stesso canale (si creerebbe un effetto di download simultaneo per tantissimi utenti) il limite di 15/20Mbit di banda potrebbe ancora non bastare. Ripeto che tutto è estremamente teorico e varia in base alla situazione che si forma su TeamSpeak.

Stark10
03-06-2013, 08:58 PM
Ciao, mi inserisco nella discussione poichè mi trovo in una situazione analoga a quella di pako75. Sono infatti intenzionato a mettere su un Server Teamspeak per la mia Gilda e, nel tentativo di risparmiare, mi sono orientato verso il panorama dei VPS. (Premettendo che di Server e loro gestione so poco o nulla) Ho visto Kaos che hai fatto un breve elenco di alcuni siti di Hosting consigliati, volevo chiedere se posso "buttarmi" su uno qualsiasi di questi senza temere problemi di qualunque tipo o esiste un sito in particolare che ti senti di consigliarmi. Grazie mille per qualunque consiglio possiate fornirmi! :o

(Il mio Server TS dovrebbe essere in grado di tenere ALMENO 50-70 slots)

Kaos
03-06-2013, 09:09 PM
Tutti quelli che ho elencato nel messaggio #2 (http://www.team-speak.it/showthread.php/7009-Dove-installare-il-ts3?p=6742&viewfull=1#post6742) sono affidabili e ho avuto personalmente delle esperienze (con un paio tutt'ora), hosting scadenti non li avrei inseriti nella lista. Puoi scegliere quello che preferisci.
L'unica differenza al massimo è la località, bene o male tra Italia, Germania o Francia per un server di ts vanno tutti bene.

Stark10
03-06-2013, 09:13 PM
Tutti quelli che ho elencato nel messaggio #2 (http://www.team-speak.it/showthread.php/7009-Dove-installare-il-ts3?p=6742&viewfull=1#post6742) sono affidabili e ho avuto personalmente delle esperienze (con un paio tutt'ora), hosting scadenti non li avrei inseriti nella lista. Puoi scegliere quello che preferisci.
L'unica differenza al massimo è la località, bene o male tra Italia, Germania o Francia per un server di ts vanno tutti bene.Grazie mille per la tempestiva risposta! Più che all'affidabilità mi riferivo magari a specifiche tecniche o funzioni non supportate, del tipo sottoscrivo un abbonamento annuale con un sito e poi scopro, per mia mancanza, che non mi è permesso eseguirci sopra il Server TS. (Sono un completo ignorante in materia, e temo di avertelo appena dimostrato :( ) Comunque grazie ancora dell'informazione, erano diversi giorni che cercavo prima di tutto uno o più siti da consultare.

Kaos
03-06-2013, 09:33 PM
Mi fa piacere che tu abbia deciso di fare un salto qua, la risposta rapida è dovuta al fatto che sono sottoscritto via email a questo thread... non ricordo il perchè.
Un qualsiasi vps con uno straccio di permessi di root va benissimo per TeamSpeak, non richiede niente in particolare e ci vuole ben poco per hostarlo.