PDA

Visualizza Versione Completa : Max Users/Family Max Users su un channel group



Asimov
01-09-2015, 03:02 PM
Ciao a tutti, sto muovendo i primi passi nell'amministrazione di un server TS, ma ho letto molta documentazione e diversi tutorial sul sistema di permessi. Nonostante questo ho ancora problemi ad ottenere una configurazione specifica, che credo peraltro sia anche abbastanza comune: la mia necessità è configurare un canale e tutti i suoi sottocanali in modo che siano accessibili a chiunque fino ad un massimo di 10 utenti indipendentemente dai loro gruppi o permessi, rifiutando qualsiasi utente oltre quella soglia.
Pensavo che potessi ottenere questa cosa attraverso l'impostazione del parametro family max users del canale contenitore, facendolo ereditare a tutti i figli, ed in effetti sembra essere così, ma a quanto pare manca ancora qualcosa. Ho notato che nei tutorial ed esempi sul sistema di permessi che ho trovato in rete si ragiona sempre rispetto ai parametri di "power" dei singoli utenti o gruppi, ma nel mio caso vorrei sganciarmi da questa logica e fare si che qualsiasi utente che entri in uno dei canali liberi partecipi al conteggio indipendentemente dai propri permessi e gruppi di appartenenza, e che nel canale pubblico (e nei suoi sottocanali) non ci siano mai più di 10 utenti in totale.

Dalle prove fatte (impostando nel canale contenitore family max users = 10 e facendo ereditare il valore su tutti i canali figli) osservo che al raggiungimento del limite le icone di tutti i canali del gruppo diventano correttamente rosse. Il problema è che, mentre alcuni utenti vengono giustamente bloccati col messaggio che il canale ha raggiunto il massimo limite, altri (non admin) possono comunque entrare. Tra i loro permessi non c'è nulla di diverso rispetto a quelli di utenti nel loro stesso gruppo, e non è chiaro in base a cosa possano bypassare il limite. Inoltre in altre occasioni ho anche osservato che talvolta utenti che normalmente vengono bloccati possono entrare nonostante il limite (è successo al mio stesso utente), o che nessuno venga affetto dalla limitazione.

Per le mie prove sto usando la versione 3.0.11.1 su Linux e l'ultima versione stable del client windows per il management.

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi un aiuto a settare correttamente il server in base alle esigenze esposte, un saluto.

Kaos
01-09-2015, 10:51 PM
Ciao,
il fatto che i canali diventino rossi quando si raggiunge il limite è un buon segno, almeno quello è settato. Quelli che riescono ad entrare potrebbero avere un gruppo (anche ereditato dai canali superiori) con b_channel_join_ignore_maxclients.

Asimov
02-09-2015, 01:15 AM
Ciao, grazie per la risposta innanzitutto :)

Smanettando ulteriormente stasera credo di aver capito quale è il problema: b_channel_join_ignore_maxclients è correttamente disabilitato per i non admin, ma il canale di default del virtual server è uno dei sottocanali pubblici, ed è quindi quello in cui chiunque acceda al server senza aver specificato un canale tra quelli riservati (tutti protetti da password) si ritrova. Il problema è che il family max users non viene rispettato alla prima connessione al server in questo scenario. Ho fatto la prova con un'identity guest ed ho potuto verificare che effettivamente se mi trovo su uno dei canali riservati e tento di passare ad uno dei canali liberi vengo correttamente bloccato, ma se invece mi disconnetto dal server e mi riconnetto sempre da guest senza specificare un canale nel bookmark, mi fa accedere ai canali liberi anche se hanno già raggiunto il limite.

Quello che vorrei, ovviamente, è che anche chi accede in questo modo sia bloccato: a questo punto mi chiedo, sto sbagliando qualcosa? Forse il canale di default non deve essere uno di quelli pubblici ma uno protetto da pwd? Ma in questo caso chi entra da guest senza specificare canali (e quindi non ha la pwd per accedere al canale di default) ha modo di spostarsi sui canali pubblici dopo l'accesso al server?

Il mio scopo finale è semplicemente ottenere che nel pool di canali pubblici non siano mai presenti più di 10 utenti contemporanei, in modo da garantire 22 slot sempre disponibili (non posso usare gli slot riservati perchè non c'è un gruppo fisso e definito di utenti per cui posso riservare slot)

Grazie ancora per il tuo tempo.

Kaos
02-09-2015, 12:29 PM
Ora ho capito, c'è il canale predefinito di mezzo. Questo cambia tutto, non è possibile porre dei limiti a quel canale: gli utenti entreranno sempre senza problemi, gli unici limiti sono gli slot del server.
Io separerei il canale predefinito dal ramo dei canali pubblici. Non si può inoltre mettere una password al canale predefinito.

Asimov
02-09-2015, 12:44 PM
Ok, cominciavo a sospettare una cosa del genere. Per cui se ho capito bene non c'è modo di fare quello che vorrei fare: il mio scopo è evitare che dei guest che non conosco (e che non possono accedere ai canali con password perché non la conoscono) non possano occupare più di 10 slot totali sui canali pubblici. Se però per far funzionare questa cosa devo impostare un altro canale pubblico come predefinito non risolvo nulla, perché oltre ai 10 utenti limitati sul pool potranno esserci sempre altri guest sul canale predefinito, che in totale sforano i 10 slot di cui sopra, appunto.

Per cui a meno di non riservare 22 slot per un gruppo specifico di utenti diverso da guest non c'è modo di ottenere la configurazione che voglio, a tuo parere?

Kaos
02-09-2015, 12:49 PM
Se non vuoi usare il trucco degli slot riservati potresti impedire ai guest di creare canali, il risultato sarebbe quello di scegliere uno di quelli pubblici (se c'è posto) o andarsene. Dubito che alla gente possa piacere rimanere nel canale predefinito (blocca la possibilità di parlare) senza far niente, eventualmente setta il permesso che regola l'idle time al canale.

Asimov
02-09-2015, 12:52 PM
Questa è un'ottima imbeccata: la creazione dei canali l'ho già bloccata ai guest, mi dai solo qualche dettaglio in più sull'idle time? Posso settare un timeout dopo il quale viene forzata l'uscita dal canale? Se questo mi consentisse di garantire che nessun utente può rimanere sul canale predefinito più di x minuti probabilmente otterrei lo stesso risultato...

Kaos
02-09-2015, 12:54 PM
Setta questo permesso i_client_max_idletime al canale, il valore è in secondi, superati i quali si viene kickati.

Asimov
02-09-2015, 12:55 PM
Grandioso, questo dovrebbe risolvere il mio problema: non appena riesco a verificare e fare qualche prova riporto la cosa, grazie davvero ancora!

Asimov
02-09-2015, 02:57 PM
Dunque, la soluzione funzionerebbe se non fosse che l'idle time è il tempo di inattività...per cui chi entra in quel canale e parla, non viene mai kickato...c'è modo di forzare il kick dopo n secondi indipendentemente dall'attività vocale?

Kaos
02-09-2015, 07:01 PM
No, ma è per questo che ho suggerito di non dargli la possibilità di parlare (alza il i_client_needed_talk_power).

Asimov
02-09-2015, 09:36 PM
Grande, mi era sfuggito il suggerimento sull'i_client_needed_talk_power: in questo modo è perfetto, ho raggiunto lo scopo in modo pulito :)

Ti ringrazio nuovamente per i consigli e la disponibilità Kaos, gentilissimo :)


Sent with taptalk for iPhone

Kaos
03-09-2015, 10:09 AM
Di nulla, chiudo il thread perchè risolto.