PDA

Visualizza Versione Completa : Personalizzazione skin



Spine883
21-02-2017, 07:35 PM
Salve a tutti. Scusate, ma non sapevo dove scrivere questo post.

Io ho ancora una vecchia skin che ha una cartella ( dove ci sono le immagini per i background della chat, della casella principale e della casella delle info ) e 2 file: uno con il nome principale e l'altro no, mi spiego meglio: "XX_chat.qss" e "XX.qss" ( dove "XX" rappresenta il nome fittizio della skin ). Ho provato a cambiare i vari colori degli oggetti nelle stringhe del file "XX_chat.qss" come feci tempo fa nelle vecchie versioni, ma non funziona! Ho provato allora a ricreare tale file ( seguendo una semplice guida per la sintassi di ogni oggetto da colorare ) ma non ho modo di provarlo perché non va. Inoltre non capisco se è obbligatorio ricreare anche il file principale ( "XX.qss" ) che non so fare e se i due file sono collegati fra loro ( cioè se in "XX.qss" c'è una stringa con riferimento a "XX_chat.qss" come c'è per le immagini per trovarne la posizione nel computer ).

PS: voglio fare questa cosa solo per uso personale.
PPS: se serve per capire meglio cosa ho fatto, posso anche copia/incollare tutto ciò che ho scritto nel file o allegarlo ( se possibile ).

Grazie mille a tutti.

Kaos
22-02-2017, 12:50 PM
Ciao,
per la domanda "servono entrambi?": si, più che altro se usi solo il _chat.qss non dovresti vedere il tema disponibile nel menu di selezione dei temi.
Per la personalizzazione che vorresti fare consiglio di prendere il tema di default (o uno già presente come partenza), copiarlo e modificarlo (oltre che rinominarlo). I temi vecchi hanno problemi di compatibilià, specialmente se sono stati fatti prima del 2013 (anno in cui è stata aggiornata la versione di qt del client per renderlo compatibile con l'interfaccia di Windows 8 e avanti).
Kaos

Spine883
22-02-2017, 01:47 PM
Grazie per la tua risposta. Comunque io ho preso il file di default per il _chat.qss e l'ho fatto io personalmente, mentre quello principale non capisco com'è strutturato. Ho provato quindi a cambiare il nome di default con il nuovo nome e associarlo al mio file _chat.qss, ma non capisco perché non funziona, cioè i colori rimangono standard. Ho notato che cambiano solo quelli riguardo le stringhe

.TextMessage_BeginHistory {
color: orange;
text-decoration: none;
}

e

.TextMessage_EndHistory {
color: orange;
text-decoration: none;
}

Tutti gli altri no, ho notato anche che gli UserLink e i ServerLink appaiono come link, invece che come scritte "normali" in bold cliccabili ( non so se mi sono spiegato correttamente ).
E' possibile che abbia sbagliato qualcosa durante lo scripting del _chat.qss? Posso allegarlo per avere confronto diretto sull'argomento?

Grazie.

Spine883
22-02-2017, 07:06 PM
Ho trovato l'errore, non va modificato in "C:" ma in "%appdata%".

Risolto il problema del file _chat.qss. Mi manca da riscrivere il file base.qss, devo solo cercare una guida per cambiare i colori e non la forma delle finestre e sono apposto.

Kaos
22-02-2017, 07:57 PM
Questo potrebbe aiutarti per le proprietà: http://doc.qt.io/qt-5/stylesheet-reference.html
Questo invece per avere alcuni esempi: http://doc.qt.io/qt-5/stylesheet-examples.html

Spine883
22-02-2017, 09:41 PM
Molto interessante, grazie mille. Per ora vedo di riscrivere tutto in modo corretto il file _chat.qss poi quando mi metto d'impegno rifarò anche quello base, altrimenti riutilizzo quello default cambiando i colori a giro. Grazie mille per il supporto!

Per ora non dovrei avere altre richieste, se ci fosse dell'altro lo dico. ^_^

Kaos
24-02-2017, 11:29 AM
Di nulla!