Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Problema audio con TS3

  1. #1

    Problema audio con TS3

    Buon pomeriggio,
    dopo aver letto tutti (credo) i post relativi al problema che stiamo riscontrando sul nostro server TS mi trovo anche io a dover chiedere lumi perchè la situazione pare non voglia saperne di migliorare.

    Problema : dal decimo, circa, utente connesso al server si inizia ad avere una sensibile perdita di comprensione di quanto viene detto dagli stessi utenti. Il problema si verifica con utenti random e non sempre con gli stessi.

    Sono state provate diverse configurazioni audio (Opus e Speex Ultra-Wideband) con diversi livelli di qualità (da 3 a 6) e non è stato ottenuto alcun tipo di beneficio.
    L'impostazione "Channel voice data encryption" nel tab Security della finestra di gestione del virtual server è impostata a "Globally Off".
    Il server è lanciato su un PC avente la seguente configurazione :
    OS : Win XP SP2
    CPU : P4 3,02 MHz
    RAM : 1 Gb
    HDD : Sata II da 250Gb in RAID I

    Il provider è Fastweb su fibra ottica con contratto 10 Mb up/2 Mb down dove l'effettiva misurata sotto carico (cioè in orario lavorativo) è risultata essere 8,26 Mb up/1,83 Mb down.

    Quale può essere il problema ?

    Ringraziando anticipatamente per l'aiuto, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

    Max.

  2. #2
    Hai già provato a mettere come codec opus voice 10 ? Secondo me non risolve il problema ma provarci non costa nulla

    Sent from my Nokia 520 using Tapatalk

  3. #3
    Qualunque impostazione maggiore di 6 aumenta drasticamente il problema, diminuendo il numero minimo di utenti online necessari a riscontrare il problema.

  4. #4
    TeamSpeak Italia
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Italy, Verona
    Messaggi
    247
    Citazione Originariamente Scritto da Maxhouston Visualizza Messaggio
    Qualunque impostazione maggiore di 6 aumenta drasticamente il problema, diminuendo il numero minimo di utenti online necessari a riscontrare il problema.
    E' ovvio, in quanto con una qualità maggiore c'è un maggior utilizzo di banda, quindi richiede un minor numero di utenti connessi per riscontrare il problema.

    Siamo sicuri che stiamo parlando di 10 Mb up e 2 Mb down?

    Comunque sia, la causa più semplice a cui è possibile ricondurre il problema, è sicuramente la banda.

  5. #5
    Si, i valori nominali e misurati sono quelli che ho riportato nel post di apertura. Non c'è margine di errore.
    Per quanto riguarda il concetto "è sicuramente la banda", anche negli altri post è stata data questa risposta, ma in termini pratici non ho capito cosa sia necessario controllare per verificare che effettivamente sussiste una situazione di banda "insufficiente". Nè è stata ipotizzata una possibile soluzione che posso provare per vedere se riesco a risolvere.
    Per capirci, dove sta la differenza - per fare un esempio "limite" - tra questo mio server e quello di TS Italia ? Per supportare 800 connessioni con l'Opus a qualità 6 che configurazione hanno ???

  6. #6
    TeamSpeak Italia
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Italy, Verona
    Messaggi
    247
    Hanno un server dedicato, con Tb di banda. Se vuoi provare a fare un test. Per vedere se è effettivamente la connessione, prova a cambiare computer mantenendolo, comunque, connesso alla tua rete. Dopo di ché prova a farlo hostare da un tuo amico. Se constaterai che il problema sussiste, seppur con quale minimo margine di miglioramento, allora sarà la banda.
    La soluzione, in caso fosse quello il problema, è di acquistare un server VPS. Tienici aggiornati.

  7. #7
    Fondatore L'avatar di Kaos
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Verona - Italy
    Messaggi
    2,846
    Citazione Originariamente Scritto da diablo3pk Visualizza Messaggio
    Hanno un server dedicato, con Tb di banda. Se vuoi provare a fare un test. Per vedere se è effettivamente la connessione, prova a cambiare computer mantenendolo, comunque, connesso alla tua rete. Dopo di ché prova a farlo hostare da un tuo amico. Se constaterai che il problema sussiste, seppur con quale minimo margine di miglioramento, allora sarà la banda.
    La soluzione, in caso fosse quello il problema, è di acquistare un server VPS. Tienici aggiornati.
    Quello che conta è l'ampiezza, non il traffico.

    Per 600 persone ci vogliono circa 2'100 kB/s d'ampiezza di banda, il vantaggio dei server dedicati (o vps, sempre server sono) è che hanno la banda full-duplex quindi in caso di saturazione di un verso l'altro non ne risente con strozzature.
    Se aumentando la qualità del codec aumenta anche il problema è evidente che è la banda, non mi concentrerei sul resto. Un pensiero per un vps da 2€ al mese lo farei.

  8. #8
    Innanzitutto grazie infinite per le pronte risposte. Per quanto riguarda quella di Kaos, immaginavo fosse qualcosa del genere, non poteva essere effivamente altrimenti.
    Per quanto riguarda il suggerimento di diablo3pk, per essere sicuro di aver capito bene, quello che mi scrivi è di spostare il server TS su un altro pc della stessa rete e verificare se è effettivamente la banda ? L'unica cosa che ho involontariamente omesso di dire (mi sono proprio dimenticato) è che il pc è stato connesso direttamente all'hug di FW, spostandolo dall'hub switch dove era originariamente collegato, la qual cosa ha migliorato un poco la situazione perchè da 5 utenti si è saliti a 10 prima di riscontrare nuovamente il problema. Se invece facessi hostare il server su un altro pc (che potrebbe anche essere il mio) non cambierei completamente l'environment di lavoro contando che si avrebbe il cambio di provider ?

  9. #9
    TeamSpeak Italia
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Italy, Verona
    Messaggi
    247
    Un server di Teamspeak non necessita di particolari caratteristiche hardware, quindi questo test che ti invito a fare è per dimostrarti la nostra tesi, ovvero che è un problema di banda (come sopra kaos ha dettagliatamente spiegato), nonostante si cambi macchina.

  10. #10
    Bè, considerando che, come hai scritto tu, il server di ts non necessita un HW particolarmente potente e che la mia connessione internet ha i parametri descritti sopra, sono già "preparato" al riscontrare che ho problemi di banda. Ma quindi mi sorge spontanea un'altra domanda. In che condizione mi dovrei trovare per poter hostare un server TS dove si collegano in media 15-10 persone (fino ad un max di 30 circa) e non avere alcun problema ?
    In ogni caso, volendomi "preparare" al peggio, un non miglioramento della situazione che dimostrerebbe inequivocabilmente che ho problemi di banda e trovandomi nell'impossibilità di cambiare provider l'unica soluzione che mi rimarrebbe è quella suggerita da kaos, giusto ? O, in alternativa, usare qualcos'altro che mi garantisca comprensione audio e spese nulle. Dico bene ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato